02. Gabriel Almeida Bareto

IMG_2165jpg

In questa seconda puntata di Giovani Enoici Gabriel Almeida Barreto, un giovane Brasiliano dinamico e cosmopolita, ci racconta di come è nata la sua passione per il vino, di come abbia avuto il coraggio di cambiare vita e dei suoi studi enologici in tutta Europa!

Gabriel è davvero una persona interessante, ha molti hobbie e se vuole fare una cosa la fa e ci riesce, non senza fatiche ovviamente! È molto bravo con le lingue, come potrete sentire, ma dal mio punto di vista ciò che lo contraddistingue è sicuramente la forte passione. Questa caratteristica gli dà la forza di voler fare sempre meglio e la sua visione aperta lo porta a compiere delle esperienze di spessore. 

Screenshot 2024-09-02 alle 212258png

Casa Almeida Barreto nasce come produttore di caffè ma grazie alla realizzazione di un sogno di famiglia oggi è anche produttrice di vino, dove? In Brasile, nel sud del Minas Gerais, tra la città di Albertina e la famosa città di Espírito Santo do Pinhal. Quest'ultima è la capitale del caffè del Brasile, che ospita i due maggiori produttori di macchine per il caffè al mondo. Da quello che si deduce Il Minas Gerais può essere considerato la Toscana brasiliana. Le sue splendide colline verdeggianti e i panorami ipnotizzanti, ricoperti di foreste autoctone, piantagioni di caffè e bestiame, producono i migliori formaggi, caffè, marmellate e, più recentemente, alcuni dei migliori vini del paese.

Screenshot 2024-09-02 alle 214109png

Gabriel ha le idee chiare per il suo futuro, tra un cavolo e l'altro ha da poco concluso la vendemmia e si appresta a finire gli studi di Vinifera Master.

Preparate le valigie perchè ci porterà lontano ma ci farà anche riflettere su quella che è la visione dei giovani nel mondo del vino ad oggi. 

È una puntata ricca di stimoli e di consigli che vale la pena di annotarsi!
Ricordatevi di seguire sempre i vostri sogni, di non aver paura di andare lontano anche se i vostri affetti vorrebbero avervi vicino; a volte solo noi sappiamo cosa sia davvero meglio per noi, non ci sono strade giuste o sbagliate, da tutto si impara l'importante è lanciarsi!

Screenshot 2024-09-02 alle 214043png

Fonte immagini: https://www.instagram.com/casaalmeidabarreto/

Potete ascoltare il podcast sulla vostra piattaforma d'ascolto preferita, ecco qui alcuni esempi:

Spotify
https://open.spotify.com/episode/27yhkeVuzq4SQfXU25lAHC?si=8d2aee86b7bc42b8
Spreaker
https://www.spreaker.com/episode/02-gabriel-almeida-barreto--60827648
Apple podcast
https://podcasts.apple.com/it/podcast/giovani-enoici/id1757783999?i=1000663886284
Amazon Music
https://www.amazon.in/Giovani-Enoici/dp/B0D97YT8FY